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Corpo sano e in forma: i segreti per ottenerlo

Corpo sano e in forma: i segreti per ottenerlo

Avere un corpo in forma e soprattutto sano è un desiderio di molte persone, che spesso iniziano regimi dietetici restrittivi e, a causa della poca motivazione e delle prime difficoltà, abbandonano e tornano ad avere uno stile di vita non equilibrato. E’ importante sapere che per avere e, soprattutto, mantenere il proprio corpo in forma bisogna armarsi di buona volontà e capire che solamente uno stile di vita sano, basato su una costante alimentazione bilanciata e la pratica di una moderata attività fisica, sono le armi per vincere.

Alimentazione sana e sport non sono una bacchetta magica che permette di ottenere il proprio peso forma in poco tempo, solamente la costanza e la dedizione consentono di mantenere nel tempo un aspetto fisico tonico e in forma. Uno dei motivi che spesso causa l’abbandono delle diete è l’idea che basti mangiare di meno e in poco tempo i chili di troppo spariranno, niente di più sbagliato, solamente una dieta equilibrata permette di perdere peso in modo corretto e aiuta a non riprenderlo nel tempo, ovviamente se si continuano a seguire le sane abitudini alimentari e di vita imparate. Da quanto detto in precedenza, quindi, è evidente che una dieta alimentare sana non deve essere un rimedio temporaneo per eliminare i chili di troppo magari in previsione di una festa importante, ad esempio nelle Officine Farneto Roma, ma deve diventare uno stile di vita.

 

Cibi amici della linea e della salute

Per riuscire a seguire uno stile alimentare sano ed equilibrato è importante conoscere gli alimenti che sono amici della linea e che, quindi, non devono mai mancare all’interno della propria dieta.

  • Frutta e verdura, fonte naturale di sali minerali, vitamine e acqua. L’ideale sarebbe mangiare tre porzioni di frutta fresca di stagione ogni giorno, anche sotto forma di spremute e centrifugati e due porzioni di verdura.
  • Cereali integrali, ricchi di fibre, contengono meno calorie di quelli tradizionali ed hanno un alto potere saziante. Le fibre inoltre aiutano l’intestino nello svolgere i suoi compiti all’interno dell’organismo.
  • Acqua, ne deve essere assunta almeno un litro e mezzo al giorno, anche con l’aiuto di tisane e tè.
  • Pesce in particolar modo quello azzurro, fonte di omega 3, deve essere mangiato 5 volte la settimana.
  • Carne rossa, deve essere consumata solamente una volta la settimana, mentre la carne bianca può essere mangiata due volte.
  • Uova, possono essere assunte due volte la settimana.
  • Insaccati, possono essere mangiati al massimo due volte la settimana, sono consentiti solo bresaola, tacchino e prosciutto crudo.