Blog

Eliminare le borse sotto gli occhi

Eliminare le borse sotto gli occhi

Le borse sotto gli occhi sono un antiestetico inestetismo che può far apparire il viso stanco e spento. La loro presenza sul viso diventa ancora più fastidiosa soprattutto quando si deve prendere parte ad un evento speciale, ad esempio un capodanno a Roma e di desidera apparire al meglio. Le cause delle borse sotto gli occhi possono essere varie, tra cui la stanchezza, lo stress, gli sbalzi ormonali, la rinite allergica, un cattivo stile di vita e la ritenzione idrica. In alcuni casi il gonfiore sotto gli occhi può essere un sintomo di patologie a carico dei reni e della tiroide, quindi è sempre preferibile parlarne con il proprio medico curante. È importante sapere che se si desidera rendere l’aspetto del viso luminoso e curato è importante sottoporsi ad una pulizia del viso ogni 15 giorni, questo trattamento può essere anche effettuato comodamente in casa, acquistando pochi semplici prodotti naturali.

Consigli utili

Un rimedio per eliminare del tutto le borse sotto gli occhi è rappresentato dalla chirurgia estetica, con la blefaroplastica, un intervento attraverso il quale si elimina la pelle in eccesso sotto gli occhi. Esistono anche dei rimedi naturali per trattare questo fenomeno, che sono illustrati di seguito.

  • Evitare il consumo di tabacco.
  • Usare il sale con moderazione, uno dei fattori che aumenta la ritenzione idrica.
  • Eliminare i cibi confezionati.
  • Eliminare il consumo di alcolici e superalcolici.
  • Dormire almeno sette ore ogni notte, preferibilmente con la testa sollevata.
  • Bere almeno due litri di acqua naturale al giorno, ottima per idratare il corpo, la pelle e contrastare la ritenzione idrica.
  • Praticare una moderata attività fisica almeno due volte la settimana.
  • Dedicare un pò di tempo al riposo e relax.
  • Consumare con moderazione il caffè e il tè.

È importante sapere che nel caso in cui una persona soffra di anemia, l’accentuarsi delle borse sotto gli occhi può essere sintomo che il corpo ha bisogno di più ferro, quindi è preferibile mangiare con maggiore frequenza carne rossa, broccoli, uova, legumi, agrumi e cavoli. E possibile attenuare il gonfiore delle borse sotto gli occhi poggiando con delicatezza sugli occhi un panno umido per qualche minuto, oppure mettendo dei cucchiaini di metallo lasciati in freezer per qualche ora, sugli occhi per pochi minuti. Un ottimo alleato per rendere le occhiaie e le borse sotto gli occhi meno evidenti è senza ombra di dubbio il trucco, un buon correttore e un fondotinta possono regalare allo sguardo un aspetto meno stanco.