Blog

Gli ausili per la mobilità: cosa sono e dove noleggiarli

Gli ausili per la mobilità: cosa sono e dove noleggiarli

Gli ausili per la mobilità sono particolari attrezzi o macchinari che permettono, o quanto meno facilitano, gli spostamenti delle persone con disabilità motoria, consentendo:

  • una più semplice e autonoma deambulazione (es. bastoni, stampelle, deambulatori)
  • utilizzo come mezzi di trasporto (es. carrozzine, speciali autovetture).

Rientrano nella categoria degli ausili anche gli strumenti per migliorare l’assetto posturale di un disabile (es. sollevatori, cuscini antidecubito).

La maggior parte di questi ausili necessitano di un’attenta valutazione delle condizioni della persona disabile da parte dell’operatore, soprattutto per consentire una personalizzazione dell’ausilio. Inoltre, è importante che anche coloro che si trovano a vivere o lavorare con la persona disabile siano in grado di gestire o aiutare a gestire l’ausilio, così come che l’ambiente circostante in cui la persona è inserita sia alla sua portata e non ostacoli la sua mobilità (es. corretta larghezza di porte e ascensori, presenza di gradini, buone condizioni della pavimentazione, ecc.).

Per questo, quando si ha la necessità di acquistare o noleggiare un ausilio per la mobilità, per sé o per un proprio caro, è fondamentale affidarsi a dei professionisti del settore in grado di valutare e tenere in considerazione tutti gli elementi sopracitati, in modo che l’ausilio possa svolgere efficacemente il proprio ruolo.

Dove noleggiare una carrozzina

Se ad esempio si vuole noleggiare una carrozzina (o sedia a rotelle), il servizio di noleggio carrozzine Roma è l’ideale per chi abita nella Capitale o nei paesi limitrofi, con esclusivo servizio di consegna e ritiro a domicilio.

La sedia a rotelle è un’invenzione che accompagna la storia dell’uomo da sempre. Le prime testimonianze della sua esistenza sono addirittura rintracciabili nel Cinquecento a.C.. Destinata a supplire alla mancanza di mobilità, temporanea o definitiva, aiuta il disabile (ma anche gli anziani o chi ha subito momentanei infortuni), a non rimanere confinato tra le mura domestiche e ad avere anche una certa autonomia in casa.

Le tipologie di carrozzina sono tante, ognuna con delle peculiarità ben precise, pertanto risulta fondamentale affidarsi a mani esperte per la scelta, in modo che l’ausilio noleggiato rispetti determinati standard di comodità e costruzione: una carrozzina scelta male può rendere ogni spostamento un incubo, influendo anche sull’umore e il tono di chi la utilizza.

CarrozzineRoma mette a disposizione per il noleggio numerosi modelli di carrozzine: standard ad autospinta, transito, pediatriche, passaggi stretti, pieghevoli. Il personale qualificato potrà spiegare i benefici e pregi di ogni prodotto per cercare con il cliente quello che meglio risponda alle sue esigenze.